Gli ambiti di applicazione

menu provvisorio, per condivisione interna, poi verrà tolto

mark-konig-fNXJs8IVFHA-unsplash3
Photo by Mark König on Unsplash

Che cosa possiamo fare insieme

Gestione delle
risorse umane

HR e antropologia sono sempre più vicini e in molte aziende l’antropologo affianca l’hr manager.
L’antropologia si sta rivelando, infatti, uno strumento potente per comprendere in profondità le dinamiche relazionali, aumentare e consolidare l’engagement e l’adesione ai valori aziendali, fare crescere la sostanzialità della leadership. Insieme possiamo risolvere problemi operativi e organizzativi, incrementando la formazione professionale e orientare meglio le scelte organizzative, sia nel profit che nel non profit, per una crescita stabile dell’occupazione giovanile.

Marketing strategico e
communication marketing

L’antropologia applicata agli insight dei consumatori, ai trend del mercato e alla pianificazione di nuovi prodotti o servizi è un innegabile fattore competitivo perché aiuta a comprendere più in profondità, a monitorare il comportamento dei consumatori, a intercettare bisogni prima ancora che si rivelino e a capire come un prodotto o un servizio si inserisca nelle vite delle “comunità locali” e come venga percepito, ripensato e agito. Se vi chiedete perché un colore, un odore o un packaging di prodotto abbiano più successo di altri, perché una campagna abbia più appeal, siete pronti per chiamare l’antropologo.

Gestione delle
risorse umane

Guardare insieme al futuro nel settore della competitive intelligence, nella progettazione e sviluppo di nuovi prodotti e servizi.
Oggi più che mai l’antropologia si rivela una risorsa importante per capire, prevedere e quindi gestire meglio l’impatto dei nuovi strumenti nonché le modalità di lavoro e di vita generati dalla rivoluzione digitale.

Gli ambiti di applicazione

In ambito pubblico ci prefiggiamo di analizzare

// le pubbliche amministrazioni come soggetti morali

// i percorsi scolastici e i processi formativi

// le filiere dei servizi ai cittadini

// l’assetto dei servizi sociosanitari
e delle policies in genere

In ambito privato ci prefiggiamo di analizzare

// l’organizzazione delle imprese come soggetti dotati di mission

// l’assetto culturale delle aziende

// i dispositivi con cui si gestiscono e si valutano
i percorsi dell’impresa scientifica

// i mutamenti delle organizzazioni

// il design del prodotto

// il marketing e il comportamento dei consumatori